Pagine

box

box

martedì 8 maggio 2012

Radio tre - Fahrenheit ELIO PAGLIARANI


Radio tre - Fahrenheit

www.radio.rai.it/RADIO3/FAHRENHEIT/mostra_evento.cfm?Q...
9 mar 2012 – La poesia di Elio Pagliarani. ascolta Ascolta la puntata. immagine evento. Ricordo che iniziai a scrivere, a mano, durante un compito in classe ...

09/03/2012
La poesia di Elio Pagliarani 
ascoltaAscolta la puntata
immagine evento
Ricordo che iniziai a scrivere, a mano, durante un compito in classe di italiano che avevo assegnato alla scolaresca, di terza media, mi pare. E l'inizio del poemetto è rimasto proprio quell'inizio: "Di là dal ponte della ferrovia una trasversa di viale Ripamonti / c'è la casa di Carla..."; e mi ricordo anche che un'allieva impicciona, con la scusa di chiedermi qualcosa sul suo tema, venne a sbirciare cosa stavo scrivendo: per lei non era né una lettera d'amore, né una poesia - come forse sospettava. E deve essere rimasta delusa, suppongo.
Il ricordo di Elio Pagliarani con l'ascolto di alcune delle sue poesie: Diario Milanese e I Goliardi da: "Cronache ed altre poesie", Schwarz 1954, e La ragazza Carla, Menabò n. 2, 1960, e con Walter Pedullà, professore emerito della Sapienza di Roma, saggista storico e critico letterario e con Andrea Cortellessa, ricercatore in Letterature comparate all'Università Roma Tre.

Nessun commento:

Posta un commento