Pagine

box

box

sabato 9 giugno 2012

Chi ha conosciuto Elio Pagliarani

 | Domenico Donatone |
"..nel suo pezzo riferisce di una “esacerbata moralità”, di uno “stoicismo brutale”, di una “passione pedagogica”, di “un’attitudine teatrale”: tutte cose della persona-Elio Pagliarani, non della sua poesia che resiste comunque anche se egli fosse stato un uomo timido o estroverso. Allora giova conoscere il poeta? Giova conoscere l’oggetto-persona della tua critica? No! Giova nella misura in cui decidi di stare dentro la poetica oppure di curiosare, di indagare, (come fece Antonio Ranieri con Leopardi); nei casi estremi è utile a farti chiarire quello che il poeta ha scritto.
Chi ha conosciuto Elio Pagliarani potrà in questi giorni scrivere i suoi “coccodrilli”, esprimere i propri ricordi, io, invece.."

Quanto di morte noi circonda e quanto
tocca mutarne in vita per esistere
è diamante sul vetro, svolgimento
concreto d’uomo in storia che resiste
solo vivo scarnendosi al suo tempo
quando ristagna il ritmo e quando investe
lo stesso corpo umano a mutamento.

Ma non basta comprendere per dare
empito al volto e farsene diritto:
non c’è risoluzione nel conflitto
storia esistenza fuori dell’amare
altri, anche se amore importi amare
lacrime, se precipiti in errore
o bruci in folle o guasti nel convitto
la vivanda, o sradichi dal fitto
pietà di noi e orgoglio con dolore.

venerdì 1 giugno 2012

con Elio Pagliarani in studio


Nel ricordo dell'autore della "Ragazza carla" 
Io nella seconda guerra mondiale; anzi la seconda guerra mondiale io in quella dentro. Primo ricordo: dissi o scrissi a Tertulliano, nel '39-40, cioè nei miei dodici-tredici anni, di essere assolutamente contrario alla guerra, che per noi Italiani sarebbe andata male in ogni caso: se avessero vinto i Tedeschi saremmo diventati non più che loro vassalli (come avevamo già cominciato ad esserlo con le leggi razziali del '38: ma questo lo penso ora), figuriamoci se avessero vinto gli alleati. Mi stupii anche allora di aver adoperato il termine "vassalli", così vecchiotto. Ricordo anche che una volta pensai che la guerra avrebbe portato alla svalutazione della moneta e quindi sarebbe stato bene possedere delle azioni e scelsi dentro di me le Eridania, zucchero e alimentari: non sarebbero crollate, la gente mangia sempre (occorre dirlo che in casa mia né allora né dopo si sono m ai viste, nemmeno per vedere come sono fatte, quel tipo di azioni, alimentari e non ?).
Quando ci trovammo dentro, nella guerra, la mia prima attività specifica, cioè collegata, dovuta alla guerra, consistette nel portare sacchetti di grano a macinare, a farne farina per pane e pasta (grano da macinare che compravamo a buon prezzo dagli zii poi tutori di mia mamma diventata a sette anni orfana di entrambi i genitori; questi zii erano mezzadri di un buon podere a Riserba a monte). C'erano dei mulini che macinavano clandestinamente trattenendosi il compenso con una modesta parte di farina macinata.
Non ho mai saputo e non so in che cosa consisteva la clandestinità di quella operazione: so che non la effettuavano tutti i mulini e che questi non erano sempre gli stessi; dove si trovassero non era difficile capirlo: bastava addentrasi un po' nella campagna più fitta e a un certo punto, facilmente ci si imbatteva in un mucchio di gente che faceva la fila: erano quasi tutte donne, e qualche ragazzetto come me: io in bicicletta portando ogni volta tra i venti e i trenta chili di grano. Talvolta la fila scorreva rapida, talaltra era lentissima, nel qual secondo caso io, nel '41-42, mi arricchivo di qualche esperienza teorica del mondo. Per preciso esempio: a un certo punto mi accorgo che c'è, se non proprio una lite, un battibecco risentito fra due donne o tre: a una sarebbe sfuggita la parola "cazzo"; un'altra l'avrebbe rimproverata dicendole: "... poi stavi parlando con una dell'Azione cattolica...”, ma si ebbe questa precisa risposta gridata: "Perché, a lei non gli piace? Io ho vent'otto anni, lo conosco da quattordici e mi ci trovo benissimo!”.
Un altro ricordo preciso è dell'inverno '42-43 in treno: l'inverno andavo a scuola a Rimini in treno e ogni tanto si formavano, fra noi studenti di Vìserba, Bellaria, Cesenatico che andavamo a scuola a Rimini, dei crocchi nei quali io stavo più spesso zitto, ma quasi sempre attento e curioso: in questo contesto sentii affermare gravemente da un ragazzo magro e pallido, ma già grandino, di due o tre anni più grande di me, notoriamente cattolico e frequentatore del Vescovado di Rimini (non so proprio a che titolo) che ormai avevamo perso la guerra (probabilmente si riferiva alle conseguenze della battaglia di Stalingrado, ma questo allora non lo sapevo e comunque non mi pare che quel ragazzo di  Cesenatico lo avesse precisato). Comunque mi fece un certo effetto sentirmelo dire in quel periodo in quel contesto.
Io per me passavo il tempo libero dal poker, al ramino-pokerato, al bridge e a dare ripetizioni private anche ben pagate. Una sera del luglio '43 stavo giocando a bridge a Viserba, in un modestissimo appartamento affittato da una contessa modestissima, se non proprio del tutto fasulla, i giocatori eravamo in quattro: la padrona di casa, un ufficiale di marina comandante del porto di Zara (mi pare) o comunque di una città dall'altra parte dell'Adriatico, e una signora davvero di tutto riguardo, la signora Ragghianti, moglie dell'addetto militare italiano a Tokyo e madre di Luciana, allora bella ragazzona simpatica alla quale stavo dando ripetizioni di filosofia, ricavando trenta lire all'ora (cifra superba e obbrobriosa che i  professori dei licei di Rimini, o forse solo quelli di greco o di matematica potevano sperare; ma avevo anche ripetizioni a cinque lire l'ora, mi pare). Giocando si chiacchierava anche di politica e per esempio l'ufficiale di marina diceva che c'erano navi che non ubbidivano agli ordini superiori, di aver litigato pochi giorni prima col comandante di un cacciatorpediniere che era entrato nel porto contrariamente alle sue disposizioni evitando per puro caso di scontrarsi con altre imbarcazioni, quando a un certo punto sentimmo delle esplosioni di grida in una stanza accanto alla nostra dove Luciana e altri ragazzi stavano ascoltando radio Londra (o radio Toulouse) con la notizia che il re aveva cacciato Mussolini dal governo e nominato al suo posto il maresciallo Badoglio. La sorpresa fu enorme, una vecchia generalessa che assisteva semplicemente al nostro bridge svenne e la padrona di casa si affrettò a cercare i Sali, la signora Ragghianti rimproverò la figlia di non urlare, se vuoi parlare che parli a bassa voce e se ricordo bene la prima nostra conclusione fu che non erano notizie attendibili, ma pochi minuti dopo anche la radio italiana diede quella notizia. Quando ritornai a casa mia a mezzanotte passata c'erano i nostri bagnanti, cioè chi aveva preso in affitto per l'estate un mezzo appartamentino in casa nostra (una camera e cucina), dei siciliani che poche settimane prima, una o due, avevano saputo che l'isola loro e casa loro erano state occupate dagli angloamericani: per loro quella notizia voleva dire che la guerra era verso la fine e che probabilmente alla fine dell'estate sarebbero potuti ritornare a casa loro; li trovai che cantavano marito e moglie e cantavano tutta la notte, mi disse poi mia mamma, con gioia vitale canzoni bellissime.
L'indomani mattina con Corrado andammo a Rimini in bicicletta a vedere la gente che festeggiava la caduta del fascismo: la gioia più grande, autentica, doveva essere quella per la sperata fine della guerra, mentre il peggio per noi, cioè per chi non era soldato, doveva ancora venire: mi ricordo ancora benissimo che il solo comunista Notorio di Viserba, un autista di taxi (erano due, originariamente, i comunisti di Viserba ma uno di essi, convocato nella loro sede dai fascisti di Viserba era morto per percosse il giorno dopo all'ospedale di Rimini - la sua vedova coraggiosa e orgogliosa, diventò per tutti a Viserba, "la vedova" tout court) gridava pressappoco "Contenti burdel" cioè ragazzi, "che la guerra è finita", ma io che l'ascoltai dissi a Corrado pressappoco "Purtroppo, ho paura che non sia vero nulla". Al ritorno da Rimini continuavamo a gridare alla gente "Viva l'Italia, Viva il re"; a Viserba imboccando la strada di casa nostra (abitavamo vicini Corrado e io) lo ripetei "Viva l'Italia, Viva il re" a uno degli ultimi incontrati che guardandoci fisso, mi pare, rispose severo, mi pare, "Viva l'Italia" soltanto; e a me venne il sospetto che volesse significare che non era la stessa cosa e ci pensai su, all'inizio del pensiero e dell'incontro un po' scocciato ma nel giro di pochi secondi pensai che aveva ragione lui e che eravamo stati sciocchi.

LdiP Pagliarani

Laboratorio di Poesia, videodisco interattivo (1989/1990) Arcavacata-Genova

Rimini 2012

Rimini
 E la letteratura? "Quest'anno vogliamo omaggiare tre poeti in particolare: Attilio Bertolucci, Pier Paolo Pasolini ed Elio Pagliarani. A quest'ultimo dedicheremo (l'8 luglio in prima serata) una performance curata da me e Massimiliano Borelli, affidata alla voce di Sonia Bergamasco e alle musiche di Theo Teardo, attualmente il più grande compositore di colonne sonore di film, sul poemetto La ragazza Carla".



Pages related to 

Pagliarani

Aspects of the topic Elio Pagliarani are discussed in the following places at Britannica. ...The following are quick facts associated with "Elio Pagliarani...[ Elio Pagliarani (Italian poet) -- Britannica Online Encyclopedia - www.britannica.com ]
Facts about Elio Pagliarani: Italian literature, ...I Novissimi: poesie per gli anni '60 ("The Newest Poets: Poems for the '60s"), edited by Alfredo Giuliani. In ...[ Facts about Elio Pagliarani: Italian literature, as discussed ... - www.britannica.com ]
vai alla fine Da sinistra Biagio Cepollaro ed Elio Pagliarani [ Paglia30 jpg - www.cepollaro.it ]
La Ragazza Carla di Elio Pagliarani, Martedì 7 dicembre, ore 18, al Metateatro di Roma ...7/12 ore 18 Elio Pagliarani "La ragazza Carla" lettura scenica di Pippo Di Marca ...[ Terzo Millennio - cettapetrollo.blogspot.com ]
Elio Pagliarani parla del Gruppo '63 ( 1986 -Via dei Coronari- Confessioni ... Elio Pagliarani, Epigrammi, U.S.A.,2003. Da Le Convenienti giornate, poesie per Elio, ...[ Il Salto della corda - www.cettapetrollo.com ]
ELIO PAGLIARANIElio Pagliarani, iscritto per trascorsi storici all'interno delle schiere avanguardiste italiane, è oggi riconosciuto come uno ...[ Clarence: Cultura & Spettacolo - Società delle Menti - Elio ... - www.clarence.com ]
Alcuni ricordi di Elio Pagliarani su Viserba degli anni 1940-1943 Io nella seconda guerra mondiale; anzi la seconda guerra mondiale io in quella dentro.[ Alcuni ricordi di Elio Pagliarani sulla Viserba degli anni ... - www.cristella.it ]
Dall'autobiografia di Elio Pagliarani, poeta nato a Viserba nel 1927 ... Elio Pagliarani, uno degli ultimi esponenti della Neoavanguardia del Novecento, fondatore ...[ Elio Pagliarani | Il blog - Maria Cristina Muccioli - www.cristella.it ]
Elio Pagliarani · Fabbricare il mondo con le parole. Tags: antony gormley, daniele giglioli, elena giacomelli, elio pagliarani, giorgio agamben ...[ elio pagliarani " currenti calamo - www.currenticalamo.com ]
Atto unico inedito di Elio Pagliarani, con : Emilio Bonucci, Anna Maria Loliva, Giada ...Atto unico inedito di Elio Pagliarani, con : Emilio Bonucci, Anna ...[ E-Theatre IMPERO ALL'ASTA di Elio Pagliarani - www.e-theatre.it ]
Walter Pedullà, Nanni Balestrini, Rosaria Lo Russo e Gabriele Frasca leggono alcuni versi diElio Pagliarani e altri a lui dedicati ...[ E-Theatre COMPLEANNO DI ELIO PAGLIARANI - www.e-theatre.net ]
Elio Pagliarani è nato a Viserba, in provincia di Rimini. Trasferitosi a Milano alla fine degli anni Quaranta, è poi approdato negli anni Sessanta ... [ Elio Pagliarani - eliopagliarani.it ]
Elio Pagliarani (born May 25, 1927) is an Italian poet and literary critic, who belonged ...Pagliarani graduated in Politics Science at Padua, and in the 1940s ...[ Elio Pagliarani - Wikipedia, the free encyclopedia - en.wikipedia.org ]
Della violenta fiducia, ovvero di Elio Pagliarani in prospettiva. Carte Italiane, 2(1) ... Della violenta fiducia, ovvero di Elio Pagliarani in prospettiva ...[ eScholarship: Della violenta fiducia, ovvero di Elio ... - escholarship.org ]
Elio Pagliarani oltre la linea lombarda. Carte Italiane, 2(1) ... Peer Reviewed. Title: Elio Pagliarani oltre la linea lombarda. Journal Issue: Carte ...[ eScholarship: Elio Pagliarani oltre la linea lombarda - escholarship.org ]
Elio Pagliarani [ Ritratto06 jpg - www.fermenti-editrice.it ]
Elio Pagliarani [ Elio Pagliarani - www.fermenti-editrice.it ]
Elio Pagliarani ROSSO CORPO LINGUA Cooperativa Scrittori [ E Pagliarani png - www.fiestalibri.it ]
Elio Pagliarani poet posing in Strega Prize Rome [ PAGLIARANI ELIO - www.flickr.com ]
Elio Pagliarani poeta e scrittore ritratto nella sua abitazione romana[ ELIO PAGLIARANI - www.flickr.com ]
quot Ti dissi che la faccia dell uomo è il lume naturale quot Elio Pagliarani Epigrammi ferraresi 2001 [ portrait of Elio Pagliarani - www.flickr.com ]
Elio Pagliarani, poeta, ritratto a Roma. Rights Reserved on Photos~ Unauthorized use, copy, editing, reproduction, publication, duplication and distribution ...[ ELIO PAGLIARANI | Flickr - Photo Sharing! - www.flickr.com ]
Elio Pagliarani - Libri di Pagliarani Elio - IBS.it[ Elio Pagliarani - Libri di Pagliarani Elio - IBS.it - www.ibs.it ]
[Poet Elio Pagliarani reads from his seminal work 'La Ragazza Carla' ] This event has unfortunately had to be cancelled due to Pagliarani's ill-health. ...[ IGRS: Event Details - igrs.sas.ac.uk ]
Io per me passavo il tempo libero dal poker al ramino pokerato al bridge e a dare ripetizioni private anche ben pagate [ n23 resistenza 3 jpg - www.ilcaffeillustrato.it ]
LA CADUTA DEL FASCISMO di Elio Pagliarani LETTERATURA STORIOGRAFIA E RESISTENZA di Mauro Bersani INCHIESTA DEBBO DIRVI UNA PAROLA SPAZIO di Luigi Malerba [ n23 Contemori maturita jpg - www.ilcaffeillustrato.it ]
Tre epigrammi di Elio Pagliarani Da sette epigrammi dai detti conviviali di Martin Lutero[ n29 Pagliarani Contemori2 jpg - www.ilcaffeillustrato.it ]
L EBREA DI NEW YORK di Tommaso Pincio OGGI STANOTTE di Vincenzo Ostuni è giunta l ora di cambiare di Nanni Balestrini la biblioteca di sandro onofri di Romana Petri L undici aprile di Franco Cordelli illustrazione di Gastone Mencherini tre pensieri del buffo uomo con la pipa di Elio Pagliarani [ n29 sommario5 jpg - www.ilcaffeillustrato.it ]
You will need an Quicktime player to listen to these tapes. ... Elio Pagliarani. Parco dei Daini. For questions about online media send email to mary@lss. ...[ Content guide for IT951 - imp.lss.wisc.edu
A výrýs szegfý ; Emberek ýs farkasok ; A Simplon rýkacsint a Frýjusre / Elio Vittorini ; <fordýtotta Zsýmboki ... Elio Pagliarani: tutte le poesie 1946-2005 (88-11-67832-3 ...[ Books: Elio - isbn2book.com ]
Elio Pagliarani (Viserba, 25 maggio 1927) è un poeta italiano appartenente al ... Fausto Curi, Mescidazione e polifonia in Elio Pagliarani, in Id. Gli stati d'animo del ...[ Elio Pagliarani - Wikipedia - it.wikipedia.org ]
Elio Pagliarani Biography ( 1927 – ), La ragazza Carla, I novissimi ... <a href="http://www.jrank.org/literature/pages/17244/Elio-Pagliarani.html">Elio Pagliarani ... [ Elio Pagliarani Biography - ( 1927 – ), La ragazza Carla, I ... - www.jrank.org ]
L arte del commiato Gino Rago Ma dobbiamo continuare come se non avesse senso pensare che s appassisca il mare Elio Pagliarani [ artecommiato jpg - www.kultunderground.org ]
Sole baleno di Wilson Saba Pag 215 Elio Pagliarani lo definisce un romanzo di formazione di educazione sentimentale centrato sullo snodo adolescenza giovinezza scritto in modo sicuro fresco e asciutto Sole baleno [ 88 7606 092 8 jpg - www.kultvirtualpress.com ]
Antologia di poesia e poeti. Pubblicazione gratis di opere inedite, poesie e racconti ... collo all'indietro ed ecco tutto. Elio Pagliarani - La ragazza Carla ... [ poeti vari - www.la-poesia.it ]
Elio Pagliarani [ JPG 262 3 Kb - lellovoce.altervista.org ]
Quando un poeta legge ad alta voce le sue poesie è sempre un occasione imperdibile per comprenderne più a fondo i testi Accade lo stesso quando un grande poeta come Elio Pagliarani uno [ arton49 150x131 jpg - lellovoce.altervista.org ]
Roma militarizzata 09 07 2009 L ora delle ragazze Alfa [ palumbo jpg - www.meddle.tv ]
Elio Pagliarani, La ragazza Carla - A Girl Named Carla, 1965 ... Maybe I'm a "catho-communist", or just a romantic, but the rst time I read the poem, I thought Pagliarani had ...[ magazine / archive / Elio Pagliarani | MOUSSE CONTEMPORARY ... - www.moussemagazine.it ]
di Emily Dickinson Feltrinelli Editore 2004 mentre il premio per la sezione di poesia è stato conferito a Elio Pagliarani per l opera Tutte le poesie 1946 2005 Garzanti Editore 2006 Nato a Viserba di Rimini nel 1927 trasferitosi a Milano alla fine degli anni Quaranta Elio Pagliarani è poi approdato negli anni Sessanta a Roma dove vive attualmente[ tuttelepoesie1 JPG - www.oltrepensiero.com ]
Elio Pagliarani [Italy] 1927. Born in Viserba in 1927, the son of a persecuted socialist, who worked as a coachman for summering tourists on the Rimini coast. ...[ The PIP (Project for Innovative Poetry) Blog: 1/1/09 - 2/1/09 - pippoetry.blogspot.com ]
Questa sera alle 20 30 nella sala delle Cariatidi a Palazzo Reale omaggio a Elio Pagliarani L assessore alla cultura Vittorio Sgarbi consegnerà al poeta l Ambrogino d oro come[ pagliarani elio1 jpg - poesia.corriere.it ]
cetta petrollo - - Direttrice di biblioteca, scrittrice. - Biblioteca di Archeologia e ... Elio Pagliarani parla del Gruppo '63 ( 1986- Via dei Coronari-Confessioni d'autore) ...[ cetta petrollo - Google Profile - profiles.google.com ]
ELIO PAGLIARANI. LUNEDÌ. Oh, ma non dire così, stupido. e il supplemento di formaggio, all' ... Elio Pagliarani (ph. Alberto Scarponi) La mia nave dei mari del sud ...[ ELIO PAGLIARANI - www.retididedalus.it ]
Elio Pagliarani lives in Rome, in an apartment block not far from the Vatican ... Elio Pagliarani vive a Roma, in una palazzina non lontano dalla Citta' del ...[ A chat with Pagliarani. Luca Paci " RiZoMa - rizomatic.wordpress.com ]
Posted in 1, poetry | Tagged elio pagliarani, Italian poetry ... berlusconi bikes BMX Camorra elio pagliarani fear fights floor folksonn gavin ...[ Love Song. Elio Pagliarani (trans. Luca Paci) " RiZoMa - rizomatic.wordpress.com ]
Pagliarani, Èlio: poeta italiano (Viserba, Forlì, 1927). Ha fatto parte con A. Porta, E. ...Letteratura > Letteratura italiana > Il novecento > Pagliarani, Èlio ...[ Pagliarani, Èlio - Sapere.it - www.sapere.it ]
Elio Pagliarani, L analisi critica, Il teatro, L avanguardia[ Elio Pagliarani, Un decennio di grande teatro - www.scrittoriperunanno.rai.it ]
Elio Pagliarani: I goliardi delle serali. 夜学の学生. 夜学の学生たちがこの霧の中. 冗談を言いたがる、 ... 彼らは学校を終えたばかり 「今年あった. 新しいすてきなこと」が最新の作文の宿題で、 でも彼らは気にしてないし、いつも冗談を言いたがる。 なぜ警官が来ないんだろう、何してるのかしら? ... [ イタリア現代詩の部屋: Pagliarani, Elio (パリアラーニ) - senese.cocolog-nifty.com ]
La ragazza Carla negli Oscar Mondatori Perché Pagliarani è un caso particolare nella letteratura italiana Intanto per i contenuti sia de La ragazza Carla che de La ballata di Rudi Sono affreschi in apparenza ma solo in apparenza dell Italia del tempo visioni della realtà che potrebbero essere paragonate non tanto alle immagini coeve del cinema del Neorealismo ma[ Libro pagliarani - sienaemaremma.blogosfere.it ]
Edited, Translated, and with an Introduction by Patrick Rumble. ... About the author: Elio Pagliarani is one of Italy's most important poets since World War II, known best, ...[ The Girl Carla and Other Poems - Elio Pagliarani : Small ... - www.spdbooks.org ]
Elio Pagliarani Giocato il 27 02 2008 09 49 05 Anno di nascita 1927 Elio Pagliarani nato a Viserba di Rimini il 25 maggio 1927 è un poeta italiano del Novecento appartenente al gruppo 63 presente con [ Elio Pagliarani - www.totomorti.com ]
La ragazza Carla - (A Girl Named Carla) - Elio Pagliarani (trans. Luca Paci)[ La ragazza Carla - (A Girl Named Carla) - Transference - Elio ... - www.troubador.co.uk ]
Il concorso ha festeggiato il poeta Elio Pagliarani e il giornalista Giovanni Floris Da quest anno ad accompagnare la gara anche un iniziativa della Porsche scrivere un racconto in 911[ Image - www.ventosociale.it ]
Elio Pagliarani 20 7 2001 SUPER DISCOUNT [ discount3 jpg - www.verdegiac.org ]
Elio Pagliarani legge in video Elio Pagliarani legge in videoall " Elio Pagliarani legge in ... <embed id="VideoPlayback" src="http://video.google.com/googleplayer. ...[ [LdiP Elio Pagliarani] il reading - video.google.com ]
videorlab [videorivista di poesia diretta da Elio Pagliarani] 1987|2007 ... Elio Pagliarania teatro prima della festa di compleanno Tags: poesia, television Orazio ...[ Videos - videor - videorlab.ning.com ]
Il mondo orizzontale, di Elio Pagliarani Realizzato in Occasione di Assalti al Cuore, ... Il mondo orizzontale, di Elio Pagliarani Realizzato in Occasione di Assalti al Cuore, ...[ Il mondo orizzontale on Vimeo - www.vimeo.com ]
breve estratto del video Inventario Privato - In dialogo con Elio Pagliarani intervista a cura di Luca Paci regia: Fabio Orecchini riprese: Alessandro Dionisi ...[ Inventario Privato - In Dialogo con Elio Pagliarani on Vimeo - vimeo.com ]
Videorlab, La ballata di Rudi di Elio Pagliarani ... 1:55Add toAdded to queue Il poeta Elio Pagliarani al termine dell'incont...by TheSimonecarella59 views ...[ YouTube - Elio Pagliarani e Rudi - www.youtube.com ]