Pagine

box

box

giovedì 8 marzo 2012

RIMINI Addio al poeta Elio Pagliarani

"Scompare con la figura di Elio Pagliarani/i> - ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi appresa la notizia - un grande riminese e uno dei protagonisti della Poesia italiana che nella nostra terra, nella sua Viserba, aveva saputo tenere ben saldo le radici così come i tanti riminesi che a Rimini come a Milano, come nel mondo hanno saputo andare con la propria creatività, la propria capacità d'adattamento, con la nostra S scivolosa ma sempre tenendo ben cara la propria terra, la propria memoria, il proprio vissuto. Riminesi in piazza Cavour o a Viserba, come sotto la Madonnina o a Parigi. Grazie Elio."

In una nota, il PD e il segretario Emma Petitti: Le origini operaie, la collaborazione con l'Avanti!, la fondazione della Cooperativa di scrittori ne fanno uno dei rappresentanti più fulgidi della sinistra intellettuale socialmente impegnata. Era il poeta della classe operaia, e nella sua opera ha cantato il realismo del lavoro, dell'economia, della vita quotidiana delle persone modeste, con la lingua di tutti i giorni. Scritti come "La ragazza Carla" raccontano la nostra storia e dovrebbero essere riletti dai nostri giovani, perché Pagliarani ci parla ancora di noi. Lo farà sempre, attraverso la sua poesia.

Addio al poeta Elio Pagliarani 

RiminiToday - ‎1 ora fa‎
Si è spento giovedì pomeriggio il poeta Elio Pagliarani, tra i massimi esponenti della Neoavanguardia italiana. Nato a Viserba il 25 maggio del 1927, ha collaborato con il Gruppo 63 Si è spento giovedì pomeriggio il poeta Elio Pagliarani, tra i massimi ...
 

E' morto a 84 anni il poeta viserbese Elio Pagliarani. Cordoglio ...

News Rimini - ‎1 ora fa‎
E' morto oggi a 84 anni, in una clinica romana, il poeta viserbese Elio Pagliarani. Aveva 84 anni; è stato tra i massimi esponenti della Neoavanguardia italiana. Elio Pagliarani era nato nel 1927 a Viserba da famiglia operaia.

Nessun commento:

Posta un commento