Pagine

box

box

venerdì 28 settembre 2012

LECON. Come vivere insieme.

La chanson de Roland (Barthes)
"Chi non muore si rivede / se stesso nello specchio di mattina presto / o al ritorno, nello stagno. / Fa strada su di sè senza pensieri di rilievo / .."
  • Ilaria Francesca Fiorillo J aime beaucoup!!!! ça me donne à penser...See Translation
  • Orazio Converso In un articolo apparso a suo tempo su “Le Monde”, il critico francese rileva infatti come “ostinato” sia stato, da parte di Pasolini, prendere alla lettera talune descrizioni di Sade, rendendole in scene dalla bellezza triste e gelida, come certe tavole di enciclopedia. Impossibile trasferire quella “presa alla lettera” in altre rappresentazioni. Il fascismo, qui, era stato preso seriamente, con tutta la disarmante ingenuità di cui Pasolini era capace. 

    [ovvero come dare del coglione a pasolini non in modo rozzo come faccio io, per esempio]
  • Orazio Converso Elio vide PPP di ritorno dall'India. Er Paso lo tira in un angolo e gli dice del suo shock di fronte a tanto dramma, e si dilunga. Elio, mitico, lo prende a brutto muso (ah che meraviglia il "cattivo carattere"), e dopo aver pazientato un pò, per sincerarsi se si metterà anche a lacrimare, "stai scherzandoo??" - a voi immaginare la faccia del reduce!?
    Elio commenta, ancora non se ne dà una ragione, l'infantilismo egocentrico del soggetto. Per me indimenticabile, una lecon.

Nessun commento:

Posta un commento